martedì 25 settembre 2012

Fetta al latte Dukan

Ricetta dal sito Dolcemente a dieta

Ingredienti per il "pan di spagna":
3 uova
50g amido di mais
25g yogurt
25g cacao magro
dolcificante

Ingredienti il ripieno:
200g yogurt greco
gelatina
dolcificante
aroma panna o vaniglia

Preparazione:
Accendete il forno a 200°.
Separate i bianchi e i tuorli e di montare i bianchi a neve e i tuorli con il dolcificante. La quantità di dolcificante va secondo i vostri gusti, io direi che ho messo un paio di cucchiaini. In una ciotola unite il cacao e l'amido di mais setacciati. Mi raccomando, setacciateli perchè sia il cacao magro che la maizena tendono a essere molto grumosi. Una volta che avete montato i tuorli con il dolcificante e sono diventati belli spumosi, unite lo yogurt, il cacao e la maizena e mescolate con un cucchiaio.
Da ultimo aggiungete i bianchi montati con il classico movimento dal basso verso l'alto.

A questo punto rivestite la placca del forno o una teglia grossa rettangolare con la carta forno. Riversateci il composto e livellatelo con un cucchiaio, poi infornatelo in forno caldo per 10 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno. Potreste anche prepararlo in anticipo, visto che necessita di almeno 2-3 ore in frigo. Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina per qualche minuto, strizzatela e scioglietela al microonde per 10 secondi. Se non avete il microonde potete riscaldare pochissima acqua e scioglierla così. Scioglietela bene e fatela raffreddare, altrimenti appena tocca lo yogurt freddo coagula!!

Sbattete lo yogurt con il dolcificante e l'aroma. Io ho usato l'aroma di panna, visto che l'originale sa di latte e miele ma potete benissimo usare l'aroma di vaniglia o quello che preferite.

Mettete in frigo per qualche ora. A questo punto sfornate il biscotto e con l'aiuto della carta forno spostatelo subito dalla teglia e appoggiatelo (dalla parte della carta ovviamente) su uno strofinaccio. Copritelo con un altro foglio di carta forno e rigiratelo, per togliere la carta forno che è stata in forno.
Ricopritelo con la pellicola trasparente e fatelo freddare completamente.

Io l'ho fatto di sera e l'ho farcito la mattina dopo. Per formare le fette al latte prendete il biscotto e dividetelo in due parti uguali. Spalmate la crema su un lato, livellatela meglio che potete e poi ricoprite con l'altra parte di biscotto. A questo punto potete livellarlo con il mattarello, in modo da renderlo omogeneo e poi rivestirlo con la pellicola trasparente. Lasciatelo in frigo per almeno un altra ora. Io l'ho lasciato un'ora nel congelatore prima di tagliarlo in tanti rettangoli.

Nessun commento:

Posta un commento